fbpx
Top

Il Medical Fitness

Si sente parlare sempre più spesso di Medical Fitness, ma sappiamo veramente cos’è e a chi si rivolge?

Si tratta di una tecnica che abbina lo sport al monitoraggio medico, indicata per mantenere uno stile di vita sano che risponde alle nuove esigenze di benessere dei nostri giorni. Dall’aggettivo medical si potrebbe pensare che sia rivolto solo a chi ha qualcosa da curare, ma in realtà questa tipologia di fitness lavora su due piani, la cura e la prevenzione, anzi, soprattutto la prevenzione. È pur vero che l’esercizio fisico non ha solo un ruolo preventivo, infatti è stato dimostrato quanto sia importante anche nel trattamento di numerose patologie croniche.

Uno stile di vita attivo permette di prevenire patologie come ipertensione, sovrappeso, resistenza insulinica e valori elevati di colesterolo e trigliceridi. Infatti il Medical Fitness è un vero e proprio progetto che ha l’obiettivo di promuovere il concetto di attività fisica come farmaco, allo scopo di prevenire, e in alcuni casi trattare, differenti condizioni patologiche.

Il Medical Fitness prevede un lavoro di collaborazione tra medici e centri sportivi. Si tratta di una rivoluzione che coinvolge più figure e istituzioni contemporaneamente, dal medico generale al titolare del centro sportivo, al tecnico e al personale di contatto.

Il carattere distintivo del Medical Fitness, infatti, è proprio l’individualizzazione dei percorsi, è tutta una sinergia di competenze che sfocia nell’offerta di una soluzione di fitness personalizzata e adeguata per ogni specifica esigenza, in stretta collaborazione con i medici. Il programma prevede: un incontro iniziale per comprendere lo stato generale, lo stile di vita e le ragioni di un programma di attività motoria, una valutazione dello stato fisico del soggetto, una programmazione a medio-lungo termine dell’attività motoria e soprattutto l’assistenza durante le sedute di allenamento.

Siamo contenti di entrar a far parte di questo mondo, che poi è il nuovo modo di fare palestra, il modo proprio di quelle palestre che da sempre hanno capito l’importanza di aggiornarsi per garantire la salute fisica dei propri iscritti. L’apertura del nuovo centro di via Emilia è il simbolo di questo passaggio verso una nuova filosofia dello sport: il fitness è un farmaco!

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*