fbpx
Top

Small Group Training, il fitness che fa per te

Piccoli gruppi di persone sotto la guida di un trainer specializzato, lo Small Group Training è la tipologia di allenamento più in voga degli ultimi tempi.

Ci ha parlato di questa tendenza Fabio Amante, il direttore tecnico di Body Studio che è specializzato anche nello Small Group Training.

Vediamo nello specifico di che si tratta. Lo Small Group Training:

  • È un allenamento rivolto a un piccolo gruppo di persone (da 2 a 8 massimo);
  • Prevede il supporto costante di un trainer;
  • Contempla il monitoraggio continuo con test fisici e misurazioni corporee;
  • Prevede dei programmi distinti per rispondere alle esigenze di diversi gruppi;

I programmi, dunque, sono diversificati. Dal programma posturale, incentrato sui benefici del Pilates, a quello metabolico, incentrato sulla tonificazione, il dimagrimento e l’ipertrofia.  Si possono distinguere anche programmi senior da quelli per adolescenti.

A chi è rivolto?

  • hai bisogno di una preparazione atletica particolare?
  • perdi la costanza per ottenere i risultati sperati?
  • devi lavorare sulla postura?
  • in palestra ti senti un pesce fuor d’acqua e vorresti essere sicuro di eseguire correttamente gli esercizi?

Small Group Training è la soluzione per molti.

Fabio Amante si è soffermato sui vantaggi di questo allenamento.  Il suo primo punto a favore, ci dice Fabio, è che incentiva la motivazione.

Può essere la risposta adeguata per chi si sente più a suo agio in gruppo rispetto a quando si allena da solo, perché trova la sprone per rendere efficace il suo work-out e scopre una parte di se stesso nella condivisione degli sforzi con gli altri.

Chi si iscrive in palestra è generalmente guidato da una motivazione seria. Col tempo le cose possono cambiare, soprattutto se il corpo stenta a mostrare i risultati. In realtà il corpo ha bisogno di costanza e Lo Small Group Training può evitare che la motivazione decada del tutto.

Sai cosa significa avere a fianco un coach proprio nel momento in cui il desiderio di abbandonare si fa pressante? E il sostegno di un gruppo? Con questo tipo di allenamento puoi contare sull’attenzione del trainer e allo stesso tempo sull’appoggio degli altri, una doppia spinta che corrobora gli stimoli giusti per non mollare.

E poi si tratta di un format che sta a metà tra un corso e una lezione privata col Personal Trainer, sei seguito costantemente ma è molto meno caro che una lezione con il personal.

Chi vuole provare?

Se hai già fatto esperienza di questo training puoi lasciare la tua opinione nei commenti, ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*