fbpx
Top

Allenarsi col freddo aiuta a dimagrire

L’inverno è una stagione bella per tante ragioni ma frena anche le più ferree volontà di allenarsi, nonostante allenarsi col freddo è davvero efficace per bruciare più calorie: il freddo aiuta a dimagrire.

In questa stagione la netflix-mania rischia di raggiungere dei livelli malsani. Dopo una giornata di lavoro tutto quello che desideri è un divano e una tv e vuoi vincere i sensi di colpa ripetendoti che nelle giornate più fredde non vale la pena prendere un raffreddore per andare in palestra. Ti capiamo! Eppure l’inverno è proprio la stagione adatta per fare attività fisica, perché le basse temperature rendono più efficace qualsiasi allenamento.

La ragione è semplice: il freddo fa bruciare più grassi. 

La termogenesi, il processo metabolico che serve a sprigionare il calore necessario a mantenere stabili le temperature corporee, incide sul metabolismo, che in inverno si accelera. È chiamato in causa anche solo per stare fermi, azione niente affatto banale, perchè richiede un considerevole apporto calorico per mantenere stabili le temperature.

Se stare fermi richiede già molta energia, immagina quando fai sport!!! Con il movimento verranno bruciate molte più calorie, che saranno direttamente ricavate dalle nostre poco simpatiche riserve di grasso. Ecco perché con le basse temperature è più facile dimagrire.

Speri di rendere efficaci i tuoi workout? Allora allenati con costanza anche in inverno e vedrai come raggiungerai più velocemente i tuoi obiettivi.

Ciononostante, è importante seguire con attenzione alcune regole pre e post-allenamento perché il freddo può essere nocivo per i muscoli. Prolunga la fase di riscaldamento e cura anche la fase di defaticamento per prevenire spiacevoli infortuni o i dolori muscolari. I consigli per allenarsi bene in inverno sono davvero semplici. Pensa poi a quanto confortevole sarà la doccia calda dopo l’attività fisica!!!

E allora benvenuto inverno e buon workout!

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*