fbpx
Top

Ginnastica dolce: cos’è e perché fa bene

La ginnastica dolce è un tipo di attività motoria caratterizzata da movimenti lenti e leggeri e da un’attenta respirazione. Questa disciplina sportiva nasce per sviluppare la calma e la concentrazione, oltre che il tono e la flessibilità muscolari, per portare chi la pratica a uno stato di consapevolezza del proprio corpo e a sviluppare un benessere a 360°, senza sottoporre i muscoli a uno sforzo eccessivo.

Come funziona la ginnastica dolce?

Gli esercizi della ginnastica dolce sono graduali e mirati, caratterizzati in particolare da allungamenti, distensioni e stretching che agiscono sulle articolazioni e sulla flessibilità del tono muscolare, nonché sulla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo, spesso irrigiditi e contratti a causa dello stress e di uno stile di vita sedentario.

La particolare dolcezza dei movimenti, rende questa disciplina adatta davvero a tutti, anche a chi non è abituato a svolgere attività fisica, ai più grandi e alle donne in gravidanza.

Ma non pensate che per questo sia una disciplina poco efficace, anzi i benefici della ginnastica dolce sono tanti e potrebbe sorprenderti sapere che non riguarda solo il fisico ma anche la mente.

Per chi è indicata la ginnastica dolce?

Tutti, nessuno escluso, possono praticare la ginnastica dolce, purché naturalmente sia in condizioni di salute che consentano l’attività fisica.

Tuttavia la disciplina è particolarmente indicata per alcune categorie di persone in particolare…guarda bene, tra queste categorie potresti esserci anche tu!

  • Chi lavora davanti al computer

Se fai un lavoro da scrivania, è molto probabile che tu abbia sviluppato nel tempo una postura scorretta, con conseguenti dolori lombari, al collo o alla schiena, e che ti senta spesso giù di tono per via della prolungata inattività fisica.

D’altronde 8 ore seduti nella stessa posizione, non sono innocenti per il nostro fisico!

La ginnastica dolce può aiutarti a ritrovare una corretta postura che, non solo ti farà stare fisicamente meglio, ma ti aiuterà anche ad riacquisire un atteggiamento da persona vincente. Può tornare utile nella tua professione?

  • Future mamme

Durante la gravidanza il pancione pesa sulla colonna vertebrale, con il rischio di sviluppare un fastidioso mal di schiena che rende difficile gestire la vita quotidiana degli ultimi mesi.

Gli esercizi della ginnastica dolce, grazie alla respirazione e a movimenti lenti, può dare sollievo alle future mamme e alleviare il mal di schiena, consentendoti di vivere la gravidanza come uno stato di salute e benessere.

  • I più grandi

Non hai più vent’anni… e allora? Hai ancora tanta energia da tirare fuori! E se potessi ritrovare la tua giovinezza facendo un po’ di sana attività fisica?

La ginnastica dolce ti evitano quei movimenti che, con l’età, ti risultano più complessi, ossia lo sdraiarsi e il rialzarsi.

  • I pigri cronici

La sala attrezzi ti incute timore e sudi freddo alla vista di pesi e kettlebell, ma il tuo fisico ti implora ormai da tempo di concedergli un po’ di attività fisica.

Bene, è arrivato il momento di ascoltare il tuo corpo e metterti in gioco, per tornare a sentirti in forma. La ginnastica dolce richiede uno sforzo fisico basso, ma ti farà sentire davvero bene.

Quando comincerai a sentire gli effetti benefici sul tuo corpo, ti pentirai di non averci pensato prima.

 

Quali esercizi si eseguono nella ginnastica dolce?

I principali esercizi della ginnastica dolce solo crunch, squat, butterfly pettorali, esercizi molto utili se per riconquistare la forma fisica.

Non solo benessere fisico

La ginnastica dolce ha l’effetto di “svuotare la mente” e farti sentire profondamente rilassato/a.

Non è quello che ci vuole in questo particolare momento storico? Un parentesi di pace e serenità per recuperare le energie e affrontare le giornate con un atteggiamento vittorioso e determinato.

E ora si comincia!

Se sei giunto a questo punto dell’articolo, significa che nel tuo cervello è scattato finalmente lo slancio che ci voleva! Non lasciarlo andare via, richiedi subito la tua lezione di prova gratuita del nuovo corso di Ginnastica Dolce al Body Studio Village!

Il corso di Ginnastica Dolce si svolge ogni martedi e giovedi alle 10,30, con le trainer Roberta Di Piazza e Aurora Ardizzone, all’aperto e con distanziamento sociale garantito.

Se sei interessato/a a ritrovare una postura corretta, tonificare i muscoli e ristabilire un rapporto di armonia tra il corpo e la mente, cogli al volo questa occasione e vieni a provare gratuitamente una lezione, siamo sicuri che non tornerai indietro!

Ti aspettiamo al Body Studio Village Family di Palermo,  in via Marchese Ugo, 6.

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*