fbpx
Top

Vai col caraibico!

Con l’arrivo dell’estate torna la voglia di scatenarsi nei balli più travolgenti in spiaggia o sotto le stelle. Quest’anno bando all’improvvisazione: mentre i tuoi amici si esibiscono nell’ennesima macarena, tu potrai lasciarli a bocca aperta sfoggiando una dimestichezza perfetta con il ballo caraibico!

L’idea ti sorride? Bene! Allora leggi sotto per avere maggiori informazioni sui corsi di balli caraibici a Palermo per innamorarti di queste discipline e iniziare a esprimere al meglio tutta la tua sensualità.

In molti confondono i balli caraibici con i latino americani, per via della carica sensuale e del ritmo travolgente ma in realtà si tratta di discipline ben distinte: se per balli latino-americani intendiamo principalmente i balli di coppia da competizione, come il cha cha cha, la samba o la rumba, i balli caraibici sono caratterizzati principalmente dal fatto che la coppia è unita da un contatto molto ravvicinato.

Vediamo subito i tre principali balli caraibici e qualche curiosità sulle loro origini: Bachata, Salsa e Merengue.

BACHATA

La bachata ha origine tra le classi più povere della Repubblica Dominicana ed era considerato inizialmente un ballo troppo “volgare”, per via dei suoi movimenti sensuali.

Ormai libera da pregiudizi morali, la bachata oggi definisce un ballo che esprime l’amore in tutte le sue forme ed è riconosciuto dal 2019 come patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO.

SALSA

Il termine salsa sta per “mescolanza” ed è infatti un bel mix di ritmi e sonorità. Ci sono diversi stili di salsa, da quella cubana alla portoricana fino ad arrivare alla colombiana o venezuelana. Se avete visto Dirty Dancing, sappiate che la salsa ballata nel film è New York Style!

MERENGUE

Le sue origini ci portano alle piantagioni di canna da zucchero della Repubblica Dominicana, tra gli schiavi. Il merengue, confinato al ceto più degradato e considerato volgare e banale dalla borghesia, venne presto rivalutato grazie alle sue continue evoluzioni che lo portano a essere oggi una vera e propria disciplina di danza.

Perché fare ballo caraibico?

Innanzitutto perché… è divertente! I balli caraibici sono energia pura, proprio quello che ci vuole per scaricare tutto lo stress degli ultimi mesi.

I balli caraibici sono il massimo per socializzare, perché prevedono un contatto molto ravvicinato con il partner, un’ottima occasione per migliorare la propria autostima, vero?

A proposito di autostima, lo sai che dentro di te c’è una carica sensuale che aspetta solo di essere scoperta per esplodere? I balli caraibici la tireranno fuori e ti trasformeranno in una vera bomba sexy!

Sei curioso/a di provare?

Nei centri Body Studio sono già attivi corsi di balli caraibici e, che tu sia principiante o abbia già dimestichezza con queste discipline, troverai personale qualificato che ti seguirà in questo divertentissimo percorso.

Che ne dici di tuffarti in questa nuova avventura?
Dai un’occhiata al palinsesto dei nostri 4 centri Body Studio a Palermo: City Center , Galilei, Colli ed Emilia e scopri di più sui corsi di balli caraibici a Palermo.

E come ama dire una delle nostre istruttrici Anna Maria Paternostro:

 Se vi sentite dei pezzi di legno, tranquilli… saremo il vostro Maestro Geppetto!

Anna Maria, insieme ai nostri trainer Piero Sammarco ed Emilio Sammarco vi aspettano per scatenare il ritmo che è in te!

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*