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Le 5 domande più comuni sul fitness

Un po’ tutti, soprattutto all’inizio del nostro percorso in palestra, ci siamo posti tanti quesiti sul fitness. Forse per l’ansia di cominciare o di ottenere dei benefici, abbiamo sicuramente ossessionato il nostro trainer per ottenere le risposte che cercavamo.

Oggi risponderemo a 5 delle più comuni domande sul fitness. Siamo sicuri che vi riconoscerete tutti in qualcuna di queste:

Non è vero che per dimagrire basta fare cardio?

L’attività cardio fa bruciare tante calorie, è vero. Ma attenzione, un’esclusiva e lunga attività aerobica, soprattutto se protratta per lunghi periodi, può anche aumentare la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Quest’ultimo favorisce la ritenzione idrica, rallenta il metabolismo e aumenta la sensazione di stanchezza.  E poi il cardio non ti fa tonificare, e un corpo sano deve essere tonico, cosa che si può ottenere associando al cardio esercizi con i pesi o altri allenamenti a corpo libero.

Mangio molto meno, mi alleno, ma non dimagrisco. Perché?

Se avete drasticamente eliminato il cibo dalla vostra vita o ne avete ridotto troppo le quantità, preoccupatevi subito di sanare questa relazione. La risposta è semplice: mangiando troppo poco si rischia di rallentare il metabolismo, che perde di efficienza. Non raccogliendo le adeguate calorie, il nostro organismo, per tutelarsi, tende a trasformare le poche calorie assunte in grasso. Molto si fa in palestra, ma se l’esercizio non è supportato da un’alimentazione adeguata, gli obiettivi possono sembrare sempre più lontani e la vostra salute ne può risentire.

Ma com’è possibile che con tutti gli esercizi che faccio per tonificare, i jeans mi stanno stretti?

La risposta è che stai lavorando bene. Un buon lavoro di tonificazione implica che i muscoli, in questo caso quelli delle cosce o dei glutei, si gonfino un po’. Questo non significa che sono ingrassati, significa solo che stanno rassodando. E poi è uno step temporaneo: i muscoli stanno tonificando, ma il tessuto adiposo che li ricopre o i cuscinetti da ritenzione idrica non sono stati ancora consumati. Continuate così e vedrete che risultati!

Devo fare tanti addominali per ottenere una pancia piatta?

I muscoli del retto addominale sono troppo piccoli per garantirvi una pancia piatta. È chiaro che bisogna puntare su un dimagrimento globale e che i grassi si combattono prima a tavola. Gli esercizi addominali però, lavorano sulla definizione, perciò sono molto importanti per scolpire una volta che il grasso sull’addome è diminuito.

Quante volte mi devo allenare?

Ormai vi conosciamo bene e sappiamo che quando cominciate ad allenarvi tendete ed esagerare per ottenere dei risultati visibili nel minor tempo. Non c’è errore più grande. I muscoli, soprattutto dopo un allenamento intenso, hanno bisogno di riposo o si stressano. L’overtraining, o eccesso di allenamento, è gravoso per i muscoli, che non solo non rispondono più bene, ma fanno proprio fatica a lavorare. Mantenetevi sulle 2-3 volte a settimana e allenatevi gradualmente. Solo così garantirete l’efficacia dello sforzo muscolare.

Abbiamo così risposto alle domande più frequenti che ci fate in palestra, ma se avete altri quesiti da esporre, saremmo contenti di fugare ogni vostro dubbio o soddisfare ogni curiosità. Non aspettiamo altro che un commento. Alla prossima!

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