fbpx
Top

Kettlebell Swing: i consigli per un’esecuzione perfetta

Per tenerti in forma fai kettlebell swing!

Si tratta di uno degli esercizi funzionali più comuni che sviluppa la forza, aumenta la resistenza e potenzia il tono muscolare degli arti inferiori, per un fisico energico e più definito.

Fantastico! È anche semplice? In realtà non è proprio un esercizio comodo, ma ogni sforzo fatto per eseguirlo sarà ricompensato dalla sua massima efficacia.

Il kettlebell swing si basa su un movimento oscillatorio che sollecita in particolare la catena cinetica posteriore, insistendo sui muscoli della schiena, dei glutei, delle cosce (quadricipiti e posteriori) e dell’addome.

Per controllare l’esecuzione bisogna tenere a mente varie cose. Cominciamo da queste: tieni la schiena dritta e fletti le ginocchia per piegare le gambe, arretra il bacino, rilassa spalle e braccia e tieni i piedi ben poggiati per terra, con le gambe divaricate non oltre i limiti delle spalle.

Adesso comincia.

Impugna saldamente il kettlebell e piegati quasi come se fosse uno squat spingendolo dietro le gambe. Quando i tuoi avambracci toccano gli adduttori contrai i glutei e spingi con le cosce per raddrizzarti. Lascia che sia lo slancio e non le braccia a portare l’attrezzo all’altezza del petto. Adesso lascia letteralmente cadere il kettlebell giù e ritorna alla posizione di partenza. L’oscillazione farà esplodere nuovamente il movimento.

Il segreto è proprio questo: la spinta esplosiva non dipende dalle braccia, ma dalla contrazione dei glutei e dalla spinta dei muscoli delle cosce.

E gli addominali che ruolo hanno? Controllano il movimento, stabilizzandoti soprattutto nella seconda parte dell’esercizio.

Ricordati di non piegare la schiena e di non guardarti allo specchio durante l’esecuzione. La testa comincia dritta, ma deve poi seguire il movimento per evitare di farti male.

Provalo! E non ti arrendere se ti risulta scomodo. Potresti affidarti alla guida di un trainer esperto per imparare presto.

Conosci il team Body Studio? Se non lo conosci ancora richiedi la settimana di prova gratuita e scopri tutti i segreti dell’allenamento funzionale con i migliori trainer a Palermo!

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*