fbpx
Top

Freddo e dolori muscolari: 5 consigli per allenarsi bene in inverno

Questo freddo fa male alle ossa”. Chi non ha mai sentito questa frase almeno una volta ogni anno con l’arrivo della stagione invernale? Ebbene, non si tratta di un luogo comune perchè c’èuna correlazine tra il freddo e i dolori muscolari .

Il freddo è davvero arrivato e allenarsi non è facile. Il tepore di casa, un buon film e una tazza di tè caldo sono molto più allettanti di uscire a fare jogging o allenarsi in palestra. Eppure, come ci ricorda l’articolo “Allenarsi col freddo è meglio?”, l’inverno è sicuramente la stagione che più favorisce un allenamento di successo. In inverno, infatti, ogni movimento richiede un maggiore apporto calorico, si bruciano più calorie e il metabolismo aumenta.

È sicuramente una buona notizia per i tanti che sperano di perdere i chili in più presi durante le feste. Però bisogna fare attenzione perchè tra freddo e dolori muscolari c’è una relazione di causa ed effetto. Lo stress termico dovuto ai continui sbalzi di temperatura non fa bene ai nostri muscoli, che tendono ad irrigidirsi. Il freddo determina la loro vasocostrizione, riducendone la circolazione sanguigna. La cattiva ossigenazione che ne consegue espone muscoli e articolazioni a dolori e a potenziali rischi quali strappi e lesioni.

Se siete caparbi (come speriamo) e non volete abbandonare l’allenamento, vi preghiamo di seguire questi semplici consigli:

  1. Lasciate la vostra casa indossando maglie termiche o fasce auto-riscaldanti sui muscoli per evitare che lo stress termico sia eccessivo.
  2. Dedicate molto più tempo al riscaldamento pre-allenamento per un efficace risveglio muscolare.
  3. Curate meglio il momento del defaticamento muscolare, che deve essere dolce. Mai terminare una sessione di fitness di colpo, perché un raffreddamento repentino impedisce di smaltire correttamente l’acido lattico provocando un irrigidimento dei muscoli.
  4. Rimanete, dopo l’allenamento, almeno un quarto d’ora in un luogo caldo prima di uscire nuovamente. Potete approfittarne per bere una bevanda.
  5. Fate docce calde che favoriscono il rilassamento muscolare e nervoso.

Seguite questi semplici consigli per poter beneficiare dei pregi della stagione invernale. E allora copritevi bene e non mollate. Noi vi aspettiamo in palestra.

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*