fbpx
Top

Con questi esercizi puoi migliorare la tua postura da nuotatore

Nuotare, che tu lo faccia in modo agonistico o meno, cambia la conformazione del fisico.

Il nuoto infatti modella le spalle, le gambe, i glutei e gli addominali, migliora la microcircolazione delle gambe e incide in modo significativo sulla cellulite. Uno sport completo, come si sente spesso dire, che coinvolge il corpo a 360°.

Se il nuoto è la tua passione e vuoi migliorare la tua postura da nuotatore sappi che ci sono degli esercizi che possono aiutarti.

Si tratta di esercizi molto semplici che, se fatti con costanza, porteranno frutto . Eccone subito tre,:

1. Un esercizio per migliorare la postura delle spalle:

L’esercizio che andiamo a descrivere è tecnicamente chiamato Shoulder External Rotation.

Posiziònati, dandogli le spalle, a ridosso del muro, a una distanza di circa 5-10 cm.

Mantenendo le gambe tese, ruota esternamente le spalle e le braccia fino a toccare il muro con i pollici. Spingi i pollici contro il muro senza piegare le dita e, molto importante, mantenendo le spalle rilassate.

Rimani in questa posizione per 30 secondi e ripeti l’esercizio per 3 serie, con pause da 30 secondi.

2. Un esercizio per migliorare la postura del collo:

Stenditi per terra  a pancia in su, con le gambe piegate. Apri il torace e sollevando la testa  immaginando di schiacciare il mento dentro il collo e mantenendo le spalle a terra.

Mantieni questa posizione per 15 secondi, in serie da 3 con 30 secondi di riposo.

3. Esercizio con bastone per l’omero

L’omero è un punto piuttosto critico per i nuotatori. Per rafforzarlo è necessario intervenire sulla mobilizzazione dei tessuti dell’articolazione e sulla flessibilità con esercizi adatti ad allungare i muscoli del petto.

Un esercizio utile a questo scopo è l’estensione posteriore dell’omero e per farlo ti servirà un bastone. Siediti e tieni il bastone con entrambe le mani dietro la schiena.  A questo punto stendi la braccia e portale in alto, ripetendo il movimento.

Se questi esercizi non dovessero bastare la ginnastica posturale può essere sicuramente di grande aiuto, agendo in modo mirato su cervicale, collo, spalle e schiena. Questa disciplina infatti non è utile solo per mal di schiena o per chi è più avanti con l’età, ma soprattutto a chi punta al benessere totale del fisico e a una postura corretta.

Nei centri fitness Body Studio a Palermo troverai sempre personale qualificato pronto a offrirti il percorso costruttivo migliore per te e per il tuo benessere. Dà un’occhiata ai corsi consultando il palinsesto dei nostri centri!

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*