fbpx
Top
il cardio - Palestre Body Studio

Cardio: dimagrire è solo uno dei suoi benefici

Il cardio è l’esercizio che tutti riconoscono efficace per perdere peso.

Sebbene sia vero, perdere la massa grassa è solo uno dei benefici che tale esercizio apporta al tuo corpo.

Oggi approfondiamo l’argomento, perché nonostante “cardio” sia una parola abusata nel mondo del fitness, non è poi così scontato che si sappia veramente in cosa consiste.

Spesso pensato solo come riscaldamento, il cardiofitness è un esercizio fisico di resistenza per rafforzare il muscolo cardiaco che si svolge con attrezzi quali tapis roulant, cyclette, ellitticca, ecc, attrezzi sportivi che simulano movimenti naturali come correre o salire le scale. Se si ha un cardiofrequenzimetro che misura la frequenza cardiaca durante gli sforzi è ancora meglio.

Durante lo sforzo fisico i muscoli richiedono al cuore di far arrivare più ossigeno e così il sistema cardiovascolare si attiva, coinvolgendo anche le vie venose e arteriose.

Tra i benefici che apporta l’attività cardio il più importante è quello dell’antinvecchiamento. L’età è un fattore che riduce l’attività cardiaca, pertanto il cardio è il metodo più efficace per mantenerlo allenato. Così come i vasi sanguigni, che con l’esercizio acquistano la capacità elastica di ridursi ed espandersi quando necessario. La flessibilità raggiunta diminuisce la frequenza cardiaca a riposo prevenendo la pressione alta e gli attacchi cardiaci.

Un sistema cardiovascolare flessibile e ben allenato è anche efficace contro la cronicizzazione di una malattia. Se il sistema funziona bene, infatti, c’è un passaggio più fluido di globuli bianchi attraverso i vasi, che agiscono contro la lotta di infezioni e virus.

Il cardio brucia i grassi in eccesso, ma per dimagrire c’è una regola fondamentale da seguire: l’intensità dello sforzo deve rimanere moderata. Gli allenamenti meno intensi ma duraturi bruciano più grassi e meno zuccheri, perché in questo caso sono i lipidi che riescono a coprire la richiesta energetica. Mentre se l’intensità e elevata e conseguentemente anche la frequenza cardiaca, l’organismo utilizzerà come unico carburante le riserve glucidiche.

Indipendentemente da come lo eseguite, se come fase di riscaldamento prima dell’esercizio in palestra o come attività più strutturata di cardio circuiti, vale quella regola generale di cui vi abbiamo parlato sopra. È il momento di pensare alla vostra attività cardio in modo più serio, senza considerarla un mero accessorio del vostro allenamento in sala.

Speriamo di avervi dato le lucidazioni sull’importanza del cardio fitness, ma se avete domande, commentate.

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*