fbpx
Top

BENEFICI DEL GROUP CYCLING ®

Il Group Cycling, forse conosciuto più come “ spinning “, col tempo ha assunto caratteristiche diverse e soprattutto un volto tutto italiano, diventando oggetto d’interesse di moltissimi appassionati di sport e salute.

Cosa è il Group Cycling e perché fa bene? La disciplina del Group Cycling dà ad allievi e istruttori la possibilità di avere solide basi di apprendimento, una formazione costante e continua e, dettaglio non trascurabile, un supporto efficace e professionale.

Si tratta di un’attività di Indoor Cycling, frutto della partnership tra Technogym e Icyff  che miscela perfettamente divertimento e allenamento.

Tra le ragioni che svelano il successo del Group Cycling ci sono i benefici indiscutibili che esso apporta; a partire da quello principale di controllare il peso,bruciando i grassi concentrati di glutei e cosce, tonificando i muscoli e , in generale, raggiungendo una condizione psico-fisica ottimale.

C’è, tuttavia, un aspetto ancora più interessante di questa disciplina: consente di migliorare il sistema cardiocircolatorio, facendo un lavoro aerobico che migliora fiato e resistenza fisica.

Attraverso l’uso di un cardiofrequenzimetro è possibile monitorare i battiti cardiaci e ottenere un ottimo allenamento.

Oltre agli evidenti benefici fisici, è bene ricordare che il Group Cycling è anche molto divertente. L’accompagnamento musicale in sottofondo permette di concentrarsi sull’allenamento e allontanare per cinquanta minuti pensieri e preoccupazioni della vita quotidiana.

La possibilità di regolare la resistenza, avvicinando o allontanando le spazzole alla ruota (simulando cosi una salita) da molta libertà all’allievo, che può permettersi un allenamento “personalizzato”, meglio se guidato da un buon istruttore preparato e motivatore.

PEDALARE INGROSSA LE GAMBE?

Una delle domande più comune che le donne fanno all’istruttore. Pedalare (indoor o outdoor) fa diventare le gambe più grosse?

ASSOLUTAMENTE NO ed ecco il perché: Quando sei in sella e fai girare i pedali coinvolgi tutti i  muscoli della gamba; quadricipiti femorali, i flessori, i glutei, i polpacci, i tibiali anteriori.

Sulla bike quando spingi i pedali verso il basso, svolgi principalmente un lavoro di allungamento  muscolare. La frequenza di pedalata in genere non è mai lenta e la resistenza mai eccessiva. Questo ti consente nel tempo di scolpire e snellire la muscolatura. Per lavorare sull’ipertrofia (aumento della massa) dei muscoli della gamba invece, occorre svolgere workout tipici di altri programmi di allenamento come il Body Building che prevedono movimenti lenti e ed elevati carichi.

Sicuramente pedalare è un buon esercizio cardiovascolare e aiuta a brucia calorie, eliminando il grasso in eccesso, andature come quelle di salita in piedi inoltre ti permettono di lavorare su muscoli come glutei che vengono sollecitati molto poco nella vita di tutti i giorni, rassodandoli in maniera considerevole.

Inoltre le donne in natura producono minori quantità di testosterone rispetto agli uomini ,e quindi a parità di allenamento hanno minori probabilità di aumentare la loro massa muscolare.

NON TI RESTA CHE VENIRE A PROVARE… PROVARE PER CREDERE……

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*