fbpx
Top

Sindrome da rientro: si vince con lo Yoga

Sonno, stordimento, fiacchezza e irritabilità, dopo il rientro dalle feste un italiano su 10 soffre di questi malesseri tipici da sindrome da rientro.

La sindrome da rientro è un disturbo che si avverte quando si riprendono i ritmi frenetici della solita vita dopo una pausa. L’ansia di ricominciare, di correre tutto il giorno tra impegni lavorativi, vita in famiglia e sociale, guastano la positività che solitamente si avverte in clima vacanziero. Molti credono che sia un malessere settembrino, in realtà ti bastano davvero pochi giorni di pausa (come le feste di Natale) per dimenticarti della routine a farti esitare a riprendere i tuoi soliti ritmi.

I sintomi non sono da sottovalutare. La stanchezza cronica e l’ansia soprattutto possono davvero renderti impossibile il quieto vivere, disturbano perfino il sonno.

Solitamente la sindrome passa dopo qualche giorno, ma ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarti a superarla ancora prima. Ecco i nostri consigli:

  1. Non catapultarti a pieno ritmo nella tua giornata tipo. Concediti varie pause durante il lavoro e, se possibile, passa la pausa pranzo all’aria aperta.
  2. L’esercizio fisico rimane sempre il modo migliore per gestire lo stress. Allenandoti produci endorfine, che agiscono sul buon umore.
  3. Anche l’alimentazione è importante. Dopo gli eccessi da cibo elaborato delle feste, opta per cibi più leggeri e tanta frutta. Fai il pieno di vitamine e sali minerali e fai merenda con mandorle, noci e avena, che tra tutti i loro benefici sono anche ricchi di melatonina, l’ormone che favorisce il riposo.
  4. Prova qualcosa di nuovo. Noi ti consigliamo lo Yoga, l’antistress per eccellenza.

Lo Yoga allevia i sintomi dell’ansia e della depressione leggera. Buona parte di questa sua influenza positiva dipende dalla respirazione. Respirare bene è il primo passo per vivere bene. Noi occidentali non prestiamo molta attenzione alla respirazione e la nostra respirazione svogliata è la prima causa di stress e ansia. Con lo Yoga impari davvero uno stile di vita. Una volta apprese le tecniche di meditazione e prima di respirazione ti accorgerai di riuscire a godere di momenti di silenzio e pace interiore che ti ricollegano all’essenza del tuo essere e ti risvegliano alla bellezza della vita. È in questi momenti che ritrovi tutte le energie per affrontare la routine. Bastano poche ore di Yoga per ritrovare il tuo equilibrio.

Vuoi vincere lo stress da rientro o qualunque altro tipo di stress? È proprio il caso di dire…Calma, respira!

Puoi imparare con i nostri fantastici maestri! Scegli il centro Body Studio e scopri la nostra ampia offerta di discipline olistiche.

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*