fbpx
Top

L’esercizio fisico in gravidanza

Allenarsi durante la gravidanza si può? Escludendo i casi di gravidanze a rischio, fare attività fisica durante i novi mesi di attesa non solo è possibile ma fa anche molto bene sia alla mamma che al bambino: l’esercizio fisico infatti favorisce la circolazione, aiuta la mamma a mantenere sotto controllo il peso e può aiutare a preparare al meglio il fisico in vista del parto.

Prima di vedere insieme i maggiori benefici che l’allenamento regala alle future mamme, ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo, per assicurarti che l’attività fisica che vorresti praticare sia adatta per te e che non ci siano controindicazioni. 

I benefici dello sport in gravidanza

Durante la gravidanza il fisico si trasforma e l’emergere del pancione richiede uno sforzo extra ai muscoli paravertebrali. Con un po’ di giusta attività fisica potrai mantenere il tono muscolare e prepararti a sostenere meglio il peso che, durante i mesi, diventerà sempre più impegnativo.

Favorendo la circolazione sanguigna, l’esercizio fisico aiuta anche a contrastare la pesantezza alle gambe e a prevenire eventuali gonfiori.

Sapevi inoltre che le donne incinte sono più esposte al rischio di distorsioni e tendiniti?  Con un po’ di movimento puoi prevenirli.

Infine non va sottovalutato l’effetto psicologico dello sport sul nostro fisico: sapevi che fare sport fa aumentare la produzione di endorfine del 500%? È questo il motivo per cui dopo l’allenamento ci sentiamo  euforici e più felici ed è lo stesso effetto benefico che si riverserà sull’umore della futura mamma.

Non male, considerato lo stress psicologico e i frequenti sbalzi d’umore cui le donne incinte sono quotidianamente sottoposte!

Quali sport si possono fare durante la gravidanza?

Possono essere fatti tutti gli sport tranne quelli che implicano contatti corpo a corpo, per scongiurare il rischio di traumi pericolosi all’addome, gli sport ad alto rischio di caduta o che richiedono corse e salti.

Molto bene, con il via libera del medico, le attività che richiedono movimenti dolci e ritmi lenti come acquagym e yoga.

Ti piacerebbe sperimentare gli effetti benefici dello sport sul tuo corpo durante questi mesi di attesa?

Consulta subito il tuo ginecologo e assicurati che non ci siano controindicazioni, ti aspettiamo subito dopo nei nostri Centri Body Studio per aiutarti a sentirti al TOP durante questo bellissimo viaggio che ti porterà verso l’essere mamma!

Please follow and like us:
No Comments
Add Comment
Name*
Email*